Gestione pratica dei prodotti
con TPO vietato
Indicazioni operative per onicotecniche, estetiste e professionisti del settore: cosa fare con i prodotti rimasti in magazzino, come gestire le schede di sicurezza, come smaltire correttamente e come verificare la conformità.
Aggiornato · Estrosa
1. Cosa cambia per il professionista
Dal 1° settembre 2025 onicotecniche, estetiste e saloni non possono più utilizzare né vendere prodotti che contengono TPO o DMTA.
Punto chiave
Anche l'uso in cabina durante un servizio a pagamento equivale a "messa a disposizione sul mercato" e rientra nel divieto. Non è sufficiente smettere di vendere il prodotto, bisogna smettere di usarlo in salone.
Per rimanere in regola
Sia in cabina che come prodotti in vendita. Il divieto è assoluto e senza eccezioni professionali.
Cerca Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide. Se presente, il prodotto va ritirato e smaltito.
Sono la prova di conformità in caso di controlli da parte delle autorità.
Chiedi conferma scritta ai fornitori sulla conformità dei nuovi lotti. I prodotti Estrosa sono TPO-Free dal 18 agosto 2025.
2. Ritiro dei prodotti dai locali
Con l'entrata in vigore del divieto, i prodotti contenenti TPO devono essere rimossi fisicamente da saloni, centri estetici e studi professionali.
È utile chiarire un punto su cui si è generata confusione: fino al 31 agosto 2025 l'uso del TPO era consentito, quindi i prodotti acquistati prima di quella data erano conformi alla normativa al momento dell'acquisto. Il divieto scatta dal 1° settembre 2025 senza effetto retroattivo.
Rimborsi e sostituzioni
La Circolare del Ministero della Salute del 5 agosto 2025 non prevede obblighi di ritiro, rimborso o compensazione economica per i prodotti già immessi sul mercato prima del 1° settembre 2025. Non sussistono pertanto gli estremi per richiedere rimborsi automatici al fornitore per i prodotti acquistati regolarmente prima della scadenza.
Per chiarimenti ufficiali è possibile consultare direttamente:
3. Schede di sicurezza (SDS)
La scheda di sicurezza (SDS) è il documento tecnico che accompagna ogni prodotto cosmetico professionale. Per i prodotti Estrosa è scaricabile direttamente dalla scheda prodotto sul sito, nella sezione allegati.
Ogni scheda prodotto sul sito Estrosa contiene la SDS aggiornata nella sezione "Allegati". Se non è visibile, puoi richiederla indicando il codice articolo del prodotto.
Il professionista ha la responsabilità di scaricare la SDS e conservarla insieme alla fattura di acquisto. In caso di controlli ufficiali, questi documenti sono la prova di conformità.
Le SDS devono essere aggiornate ogni volta che cambia la composizione del prodotto o interviene una modifica normativa. Una scheda scaricata in passato potrebbe non corrispondere più alla formulazione attuale. In caso di verifica è sufficiente accedere al sito e scaricare la versione più recente.
4. Smaltimento corretto dei prodotti con TPO
I cosmetici contenenti TPO o DMTA non possono più essere usati né venduti. Devono essere smaltiti come rifiuti speciali.
Come procedere
Separa i prodotti non conformi da quelli aggiornati. Non miscelarli né usare i residui in cabina o in magazzino.
Conferisci tramite isole ecologiche o gestori autorizzati di rifiuti speciali del tuo Comune.
Non versare residui nel lavandino o nei rifiuti domestici indifferenziati.
Responsabilità: Estrosa non ha l'obbligo di ritirare o smaltire i prodotti venduti prima del 1° settembre 2025. La responsabilità dello smaltimento ricade sul professionista che li detiene in salone.
5. Verifica conformità: INCI e scheda di sicurezza
Due strumenti per verificare in autonomia la conformità di qualsiasi prodotto in magazzino, indipendentemente dal produttore.
Verifica INCI
Cerca sulla lista ingredienti del prodotto:
oppure il sinonimo:
Diphenyl(2,4,6-trimethylbenzoyl)phosphine oxide
Se uno di questi nomi è presente prodotto non conforme dal 1° settembre 2025. Ingredienti simili come TPO-L, ETPO, TMO/TPO-R non sono vietati.
Verifica SDS
Controlla nella scheda di sicurezza:
Conserva INCI e SDS insieme alla fattura di acquisto come prova di conformità.